Mauro Riccardi: memorabili viaggi nell’universo del cioccolato

“E’ come il pittore che nasce sentendo di voler dipingere. Sono nato così, con questa meravigliosa attitudine per il cioccolato.”

A parlare è Mauro Riccardi, guru del cioccolato e prima, obbligatoriamente, profondo conoscitore del mondo del cacao. Mauro è fondatore di una cioccolateria che ha tutte le fattezze di un tempio del Cioccolato, la Riccardi Cioccolateria di Cherasco, in provincia di Cuneo.
Un vero e proprio luogo di culto per gli appassionati, dicevamo, infarcito di piccole deliziose opere, in cui oltre a emergere l’altissima qualità delle materie prime, emergono sensibilità, tecnica, passione per la qualità.

“Sono nato con questa predisposizione per il mondo del cioccolato, ma dove avevo iniziato, a Bra, non c’erano le condizioni ideali per un’attività di questo genere. Una cioccolateria necessita di un pubblico gourmand ma anche viaggiatore, curioso, attento alle eccellenze locali. Cherasco ha sicuramente un bacino e un’affluenza diversi. Quello del cioccolato e del cacao è un mondo di conoscenza e scoperte, un mondo per i curiosi e per le persone attente”.

Dal primo approccio visivo si rimane basiti di fronte alle teche di esposizione dei cioccolatini di Mauro: una vera tentazione di gola. Ma come si arriva ad una produzione così diversificata e così pregiata?
“Non chiedetemi come si fa! La passione per il cioccolato viene da dentro. A supporto ci sono dedizione, studio della tecnica, confronto con chi lavora il cioccolato e i dolci in genere. Dall’artigiano si imparano tante piccolezze, a volte basta anche solo osservare un gesto e arriva l’illuminazione… e di conseguenza un risultato migliore. Mi è successo, per esempio, con i Baci di Cherasco. Ho osservato chi li preparava con maestria, poi ho affinato e personalizzato la mia tecnica. Trovo che siano un prodotto straordinario, quando li assaggi poi, ti fanno lo sgambetto: non riesci più a farne a meno”.

Il bacio di Cherasco è un prodotto tipico che nasce dall’incontro tra cioccolato e nocciola… nocciola piemontese, of course!
“Il cacao e la nocciola sono due prodotti che si combinano in modo inequivocabile, nella loro semplicità e nella loro finezza. Così, il bacio di Cherasco non è un prodotto nauseante, crea una vera e propria dipendenza. E così ritengo siano anche tutti gli altri miei prodotti, pensati per piacere e ri-piacere”.

 

Nella bottega di Mauro troverete tartufini, praline, boeri, frutta candita ricoperta e tantissimi altri prodotti.
Ma soprattutto troverete l’opportunità di intraprendere un viaggio straordinario assieme a un professionista che ha ben pochi eguali.
Fatevi raccontare le origini delle fave, le peculiarità di ciascuna cultivar, i metodi di lavorazione, le storie delle tradizioni e delle preparazioni: ad ogni assaggio sarà come staccare un biglietto aereo.
Non possiamo che ringraziare Mauro per aver regalato a tutti degli imprescindibili punti di riferimento nell’universo (non poi così omogeneo quando si parla di qualità) del cioccolato.

 

Riccardi Mauro

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This