Da Stella Marina a La Spezia il gelato sincero… e buono

Spesso ci si dimentica dell’importanza della trasparenza in campo alimentare. Per noi è sempre un grande piacere ritrovare questo termine nei vocabolari dei nostri clienti, proprio come è avvenuto oggi nella conversazione con Andrea della gelateria Stella Marina di La Spezia

Cambio vita per regalare sorrisi
Andrea Cabano fino al 2014 si occupava di informatica. Non è mai stato estraneo al mondo gastronomico (proviene da una famiglia di ristoratori) ma fino ad allora non se n’era mai occupato in prima persona.
“Puntavo a un cambiamento nell’approccio al lavoro” – ci racconta.
“Cercavo un’occupazione che non fosse orientata alla sola risoluzione dei problemi, ma che potesse regalare sorrisi. Il mondo del gelato era lo spazio perfetto: avrei potuto accedervi con una discreta formazione e avrei potuto regalare sorrisi con le mie produzioni. E così è stato. Va da sé che, per regalare sorrisi, il gelato deve essere buono, davvero buono…”

E infatti non è mancata nel suo cammino una figura di riferimento che gli trasferisse i segreti del mestiere.
“Graziano per me è stato un mentore, mi ha insegnato tutto ciò che sapeva sul gelato. Poi ho iniziato a muovermi con le mie gambe e a ragionare con la mia testa. Il gelato di Stella Marina, la gelateria che conduco con mia moglie Ilaria, per me deve essere sempre sincero, innovativo e di qualità”.

Gli chiediamo, a questo punto di spiegarci questi tre termini.
Gelato sincero significa che rispecchi ciò che dichiariamo, in termini di ingredienti e di caratteristiche organolettiche. Non cerchiamo scorciatoie nell’approvvigionamento e nella produzione, non servono, basta lavorare bene per ottenere un buon gelato. Poi per me il gelato deve essere innovativo, ovvero stuzzicare la curiosità… ma soprattutto essere contemporaneo, rispondere alle esigenze delle persone. Vogliamo proporre un “gelato per tutti” ovvero capace di incontrare i gusti e i bisogni dei nostri clienti. Ecco perché molti gusti sono senza lattosio ed ecco perché quest’anno introduciamo un gelato a ridotto contenuto di zuccheri. Ma non trascuriamo mai la godibilità: anche i gelati a base acqua per noi devono essere cremosi e golosi al palato. Infine vogliamo offrire un gelato di qualità, realizzato con prodotti di cui conosciamo la provenienza e il volto del produttore”.

E a proposito di quest’ultimo aspetto Andrea aggiunge:
“Ho conosciuto Nocciole D’elite diversi anni fa. Utilizzo i prodotti – dalle nocciole intere alla pasta – per realizzare diversi gusti. Oltre al gusto classico Nocciola proponiamo anche la gianduia, la nocciola variegata, il cremino alle nocciole. In generale siamo piuttosto tradizionalisti nelle proposte: a noi piace la semplicità, la tradizione attualizzata, senza troppe stravaganze”.

Nel 2020 hanno ottenuto i due coni nella Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.
Attualmente Gelateria Stella Marina è chiusa, riapriranno il 12 Febbraio… e noi facciamo a loro un grosso in bocca al lupo per il 2021!

 

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This