Nocciola Piemonte I.G.P.

la nocciola dell’Alta Langa

LA PIÙ BUONA DEL MONDO

La NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P. è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali:

  • consistenza
  • dolcezza
  • aroma piacevole, intenso e persistente
  • forma sferoidale del seme
  • gusto e aroma eccellenti dopo tostatura
  • elevata pelabilità
  • buona conservabilità

Per questi motivi la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo.

Un Prodotto Sano


Lo ha scientificamente dimostrato il “Centro Studi Assaggiatori”, l’unità di ricerca dell’analisi sensoriale più avanzata e completa in Italia.

La denominazione I.G.P. garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto.

La NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P., oltre ad un contenuto significativo di aminoacidi essenziali e di vitamina E, risulta particolarmente ricca in lipidi, con un apporto calorico pari a 700 Kcal per 100g di nocciole secche, è quindi un’importante fonte di energia, fin dall’antichità.

Recenti studi dimostrano gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana.

L'Acido Oleico


Una dieta ricca in acido oleico consente di mantenere il cosiddetto “Colesterolo cattivo” a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del “Colesterolo buono”, che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un’importante difesa delle patologie vascolari.

Inoltre, per l’elevato tenore in Tocoferoli, tra cui la vitamina E, la nocciola fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti rallentando l’invecchiamento dei tessuti.

La composizione chimico-fisica dell’olio di nocciola, conferma quindi le nobili proprietà nutrizionali di questo frutto.

In particolare la NOCCIOLA PIEMONTE I.G.P., distinguendosi dalle altre varietà italiane ed estere per l’alto contenuto in olio (circa il 70%), dimostra di essere un alimento pregiato e di qualità, in grado di soddisfare non solo la richiesta di gusto ma anche le esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This