Come sapete amiamo raccontare i nostri clienti… ma tra loro non ci sono solo gelaterie e pasticcerie!
Oggi vi raccontiamo di un’attività speciale che abbiamo a cuore: il Pastificio La Ginestra
Il Pastificio
Fanno le cose a modo al Pastificio la Ginestra di Millesimo, in provincia di di Savona. Un’attività a conduzione familiare nata oltre 20 anni fa che ha saputo accogliere le innovazioni mantenendo fermo, e pulsante, il valore dell’artigianalità.
Il pastificio si trova in Val Bormida, una zona collinare al confine tra Liguria e Piemonte; un luogo in cui la pasta ripiena ricopre da tempo un ruolo importante nella tradizione popolare. Qui i tre soci – Luciano e Verena (marito e moglie ) e Claudio (fratello di Luciano) in società da 40 anni – hanno messo insieme un progetto sano e bello.
Grazie a collaudate ricette, a materie prime di qualità e ad un’accurata gestione del freddo (le paste vengono surgelate) le specialità La Ginestra riescono a raggiungere molte altre cucine e tavole nel nostro Paese!
I loro clienti finali, infatti, non sono solo privati, ma anche attività di ristorazione che possono inserire queste specialità nei loro menu, connotandoli con sapori liguri.
Perché a La Ginestra fanno le cose a modo?
Perché curano i dettagli, nella realizzazione e pure nella presentazione dei prodotti.
Le paste, per esempio, vengono accompagnate da un’esaustiva scheda che ne spiega le peculiarità.
La riportiamo:
“I nostri prodotti hanno la peculiarità di una sfoglia molto sottile e omogenea, questo ha il vantaggio di permettere una cottura molto veloce, (noi consigliamo di cuocerli in abbondante acqua salata, circa 2.3litri di acqua salata per 500 gr di ravioli e, alla ripresa del bollore attendere meno di un minuto e poi usare la schiumarola per scolarli) e un rapporto sfoglia-ripieno estremamente gradevole e bilanciato al gusto.
Il ripieno è sempre molto curato, per esempio la carne viene massaggiata con i gusti (rosmarino, maggiorana aglio e salvia) prima di essere cotta in forno a vapore, oppure arrostita in brasiera. La carne che utilizziamo è di animali nati allevati e macellati solamente in Italia.
La nostra azienda produce utilizzando solo energia verde, derivante da fonti alternative, la paghiamo un po’ di più ma siamo felici di non gravare, almeno per quel che si riesce, sull’ambiente.
Insomma… noi siamo innamorati dei nostri prodotti, e speriamo di far innamorare anche voi!”
Vi state domandando cosa c’entra il pastificio con le Nocciole d’élite?
Semplice… le nostre nocciole piemontesi d’Alta Langa di varietà Tonda Gentile finiscono nel ripieno!
Loro le abbiano all’arrosto in una particolare pasta, i tondelli. Un abbinamento robusto, ma equilibrato, che può trovare affinità con molteplici abbinamenti.
Ecco una ricetta che li vede protagonisti.
Tondelli arrosto e nocciole con fonduta di burro timo e Parmigiano Reggiano
Ingredienti
500 gr di tondelli arrosto e nocciole
80 gr di burro
3 rametti di timo
Granella di nocciole per guarnire
4 cucchiai di parmigiano reggiano
Sale grosso q.b.
Svolgimento
In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata. Nella padella far sciogliere il burro con il timo, a quando l’acqua bolle versare i tondelli e attendere 2 minuti dalla ripresa del bollore, colarli con la schiumarola e saltarli nella padella col burro e il timo, aggiungere il parmigiano e la granella di nocciole per guarnire.
Pastificio La Ginestra
Via Marconi, 148
17017 Millesimo (SV)
info@pastificiolaginestra.it
019 5600090