Il Gelataio di Valdagno: il gelato per tutti!

É una storia dedicata al gelato quella di Giuseppe Zerbato. Con giustificato orgoglio ci ha raccontato quando ha inaugurato la sua prima attività e come si è evoluta in questi anni. La passione, vi assicuriamo, non è cambiata di una virgola!

“Anno di prima apertura 1990… mica bazzecole! Quando ho aperto la mia prima gelateria ero un uomo dedito solo al gelato, mosso da una grande passione per questo cibo quando ancora non se ne parlava così tanto. Con il passare del tempo ho ampliato e diversificato i miei interessi, sempre mantenendo come focus il gelato. Ho intrapreso corsi di pasticceria e ampliato la proposta con una vasta scelta di pasticceria fredda; nel 1996 ho aperto un’insegna anche a Vicenza. Debbo dire che fino al 2014 abbiamo raccolto una soddisfazione in fila all’altra, lavorando con attenzione e dedizione per il prodotto”.

I successi sono arrivati copiosi anche dopo il 2014, con un ritorno più vicino a casa, a Valdagno.
Ora Giuseppe conduce solo quest’ultima insegna. Una scelta dettata dalla volontà di concentrare la qualità, di potersi concedere più ricerca e sperimentazione. E non per ultimo per potere seguire al meglio i sui clienti.

“Uno degli aspetti fondanti del mio gelato è la materia prima. Per farvi capire: noi, per realizzare il cioccolato, partiamo dalla fava di cacao. La nocciola la acquistiamo da Emanuele, in tutte le sue forme; la garanzia di origine, ovvero il Piemonte, è un aspetto cruciale. Sono tutte scelte che, alla fine, incidono direttamente sulla bontà del prodotto finito. Scegliere materie prime significa saperle anche lavorare, quindi essere all’altezza del mestiere.. no?”

“I nostri gusti, ad eccezione dei classici, sono tutti molto elaborati. Ne proponiamo generalmente una trentina. Le idee originali come ci vengono? Fantasia e collaborazione! Interagiamo con i nostri colleghi e questa è sempre una grande opportunità per allargare gli orizzonti”.

Ma la ricerca, ci spiega Giuseppe, non è solo orientata alla creatività…
“Da tempo stiamo lavorando a un progetto per la riduzione del contenuto degli zuccheri nel nostro gelato. Meno zuccheri nel gelato non significa meno gusto, anzi. Significa più fibre, più proteine, più salute. Uno dei messaggi che cercheremo di veicolare riguarda l’aspetto energetico dei nostri gelati, con rilascio graduale del valore energetico. Vogliamo trasmettere ai nostri clienti il potere “buono” dei nostri gelati. In questi anni la ricerca ha fatto davvero tanto a favore della salute, dobbiamo valorizzare questi traguardi e contribuirne alla conoscenza!”.

Giuseppe assicura ai suoi clienti anche una ricca produzione per vegani e intolleranti.

Il gelato, da lui, non è mai per moda… è per tutti!

Il Gelataio

Valdagno
Piazza Roma 5, Valdagno
www.ilgelataiovaldagno.it

 

 

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This