In una terra meravigliosa come la Penisola Sorrentina, sono fiorite negli anni delle attività virtuose, come quella che stiamo per raccontarvi e che abbiamo avuto la fortuna di conoscere 5 anni fa, diventando loro fornitori.
Se non li conoscete… è giunto il momento!
La nascita e l’identikit di Deia
Agli inizi degli ’80 prendeva vita, a Piano di Sorrento, il progetto della famiglia Iaccarino, da sempre appassionata di frutta secca in tutte le sue declinazioni.
Si tratta di una realtà familiare che ha sempre voluto portare in palmo di mano la tradizione, ma non ha mai rinunciato anche all’innovazione, promuovendo la contaminazione gastronomica e la nascita di nuove preparazioni dolciarie.
“Con spirito creativo ci siamo dedicati alla lavorazione artigianale, unendo la lunga esperienza nel mondo della frutta secca all’arte del cioccolato!” ci racconta Giovanni, che insieme al fratello Aldo ha preso in mano l’attività avviata dal padre Paolo.
“Abbiamo voluto dare spazio a prodotti ricchi di tradizione, che esprimono l’identità del nostro territorio, come le marmellate di agrumi e le conserve di frutta secca in sciroppo di limoni, arance o mandarini di Sorrento. Al contempo ci siamo dati alla sperimentazione ed è così che la scorzetta di arancia si è magistralmente unita al cioccolato fondente, il fico secco alla mandorla ed al cioccolato bianco, la noce alla frutta essiccata. Siamo voluti diventare un riferimento per chi vuole acquistare prodotti dolci con la certezza di avere la massima selezione e cura nella preparazione”.
La gelateria
Oltre a questa specializzazione, Deia è diventata anche un laboratorio di gelateria.
“Siamo atipici perché non prepariamo gelato da passeggio ma vendiamo il nostro gelato in vaschette e coppette da asporto, anche ai privati. Il nostro gelato – continua Giovanni – non contiene nessun tipo di conservante, colorante o aroma artificiale né grassi idrogenati. Soltanto ingredienti ed addensanti di origine naturale selezionati e bilanciati tra loro, manipolati il meno possibile per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e dare risalto al gusto”.
Scorrendo il listino si incontrano i gelati alle creme (realizzati con latte fresco intero, panna, zuccheri, ed ingredienti di alta qualità, dando particolare risalto alla frutta secca), gli immancabili gusti tradizionali, qualche novità preparata con erbe fresche o spezie in infusione. Infine i sorbetti di frutta, che contengono soltanto acqua naturale, zuccheri e frutta rigorosamente di stagione.
…sì, ci sono anche le nostre nocciole!
Siamo felici di poter fornire a un’azienda con questa storicità e questa specializzazione i nostri prodotti. Oltre alla crema di nocciole li riforniamo con la nostra pasta di nocciole, utile alla preparazione dei gelati.
Ci conferma Giovanni: “Per noi la pasta di nocciole è un elemento chiave nel gelato, deve dare identità. Cercavamo un prodotto con caratteristiche riconoscibili. Lo stesso anche per la crema spalmabile alle nocciole… deve distinguersi da tutte le altre perché non vogliamo scendere a compromessi qualitativi!”