Nocciola Igp del Piemonte e delle Langhe, il nuovo riconoscimento

Qualche settimana fa il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte ha raggiunto un altro importante risultato: l’introduzione, in via definitive e ufficiale, del nome “Langhe” per le nocciole coltivate nell’areale delle Langhe

“Il 2020 si è avviato con una novità importante – inizia con entusiasmo Emanuele, anima e braccia della nostra azienda – “che arriva dopo una lunga battaglia del nostro Consorzio, da sempre impegnato nella tutela e valorizzazione di questo straordinario prodotto.
Finalmente, qualche giorno prima della nostra partecipazione al Sigep, abbiamo appreso la notizia: con un comunicato, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali annuncia l’approvazione in via definitiva dell’Unione Europea per l’introduzione del nome ‘Langhe’ nel disciplinare della Nocciola Piemonte Igp’
.

 

 

“Quest’ulteriore specifica territoriale” – continua Emanuele – “si aggiunge al marchio Indicazione Geografica Protetta e alla dicitura “Del Piemonte”, esprimendo in modo più preciso il valore e la storia del nostro territorio. Le Langhe sono storicamente vocate alla coltivazione della nocciola, specie della varietà Tonda Gentile. Grazie ad un particolare microclima, ai venti, all’orientamento delle nostre aree collinari, infatti, la nocciola coltivata trova qui la massima espressione in termini organolettici.
Ci tengo sempre a precisare: parlo di qualità organolettica, non quantità di produzione, visto che questa zona non ha un’altissima resa produttiva. Ma, come sapete, è proprio la qualità il nostro obiettivo!”. 

QUI  >>> IL COMUNICATO STAMPA

Scopri le caratteristiche della nostra Nocciola Igp del Piemonte e delle Langhe!
info@noccioleelite.it

 

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This