Da Ivana e Marco, a la Bottega del Pane

Chiamare per nome chi varca la soglia della propria bottega non è cosa da poco.
Non lo è neanche conoscere la storia dei propri fornitori, aver visitato le loro aziende, e parlare ai clienti di una confettura, di un formaggio, o di un crostino con la luce negli occhi.

 

Ivana e Marco de la Bottega del Pane – piccolo fortino di eccellenze gastronomiche ed enologiche situato sotto al Palazzo della Ragione, a Padova – fanno tutto questo, ogni giorno, con disarmante disinvoltura. O meglio, con quel faro irremovibile che si chiama passione e che sarebbe davvero bello trovare in ogni bottega.
Quelle rimaste, da intendersi.

Un luogo prezioso
Ci piace essere ottimisti e pensare che ritorneremo in bottega, in enoteca, nei piccoli negozi nei centri urbani, alla ricerca di contatto umano e di prodotti scelti non seguendo logiche delle grandi industrie, ma criteri diversi, sani. Vogliamo raccontare di luoghi come questo, in cui non si è smarrito il senso del consiglio, della ricerca del buono, e dove l’offerta è cucita sul cliente. Abituale o occasionale che sia.

La Bottega, nel cuore della città
La porta d’ingresso si apre e chiude insistentemente, dal primo mattino fino a chiusura. C’è chi viene per  acquistare del pane fresco, un pezzo salato, chi per procacciarsi il pranzo, chi vuole fare colpo con un regalo gastronomico ricercato e inusuale. Che siate anche voi appassionati di cibo, o alla ricerca di una mantovanina, di una confettura, di un formaggio, di una pasta trafilata come si deve, di una frutta secca tostata… questo è l’indirizzo che fa per voi.

Serviamo Marco e Ivana da un po’ di tempo, ovvero da quando Marco, talent scout di prodotti alimentari e buone bottiglie, ha bussato alla nostra porta per assaggiare le nostre nocciole.
“Studiavo all’ Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e amavo, come ora, andare dai produttori” – racconta.
“Ho fatto visita ad Emanuele e dopo aver assaggiato le nocciole ho perso la testa. Per il calibro, la tostatura, la pulizia del prodotto. Sono tornato con un primo carico di nocciole a Padova e poi… beh loro sono ancora qui, in prima fila e in bella vista. Hanno un’altissima rotazione e sono richiestissime dai nostri clienti”.

A fianco alle nostre nocciole però, c’è molto altro. In ogni caso, che si prenda dallo scaffale o dal bancone, c’è la garanzia di acquistare sempre un prodotto di altissima qualità.
“La nostra è un’attività di famiglia nata 40 anni fa. All’inizio ci occupavamo anche di panificazione, con il tempo abbiamo decentralizzato la produzione, ma governiamo tutt’oggi l’esecuzione: tutto viene prodotto secondo criteri comuni, a cominciare dalle farine e dai cereali, che selezioniamo con diligenza. Per governare direttamente la fornitura dei vegetali abbiamo aperto un’azienda agricola nel 2012, con cui produciamo verdure e olio extra vergine di oliva, utilizzati nelle nostre proposte dalla gastronomia. Il resto è ricerca, selezione, entusiasmo e voglia di mettere sugli scaffali o sotto al vetro del bancone solo ciò che merita. È il buono il nostro obiettivo! L’altro, è cucire l’offerta sulle richieste dei nostri clienti”.

Scegliere bene, scegliere il buono
A tal proposito, abbiamo chiesto a Marco come selezionano i prodotti.
“Quando assaggiamo un prodotto che ci convince, o che ci fa perdere la testa, valutiamo la modalità di lavorazione, la semplicità del prodotto stesso, e non per ultimo il rapporto che potrebbe instaurarsi con il produttore.
Spiego meglio cosa intendiamo per semplicità: pochi e comprensibili ingredienti in etichetta. È un concetto semplice, ma fondamentale, in un panorama gastronomico in cui prevalgono etichette lunghe e in cui serve un traduttore per comprendere la natura degli ingredienti impiegati. E poi vogliamo che chi ci rifornisce sia felice di lavorare con noi, che colga la nostra filosofia, il nostro approccio al mondo del cibo e voglia esserne parte”.

E noi, cari Marco e Ivana, siamo orgogliosi di lavorare con voi e ci auguriamo che nel nostro paese si torni ad andare in botteghe come la vostra!

 

Bottega del Pane
Piazza delle Erbe, 28/29, 35122 Padova PD

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This