La Nocciola Tonda Gentile. Come riconoscerla?

Parliamo sempre di Tonda Gentile, ovvero della nostra nocciola, ma cosa sappiamo di questo prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo?

Sicuramente qualcosa sulla Tonda Gentile sapete, ma vogliamo fornirvi alcune semplici informazioni da tenere a mente.
Partiamo da una nozione basilare: la Tonda Gentile, denominata nello specifico Tonda Gentile Trilobata, è la varietà che corrisponde alla Nocciola Piemonte IGP.

Si tratta di una nocciola coltivata soprattutto nella provincia di Cuneo, in particolare nell’Alta Langa, proprio dove è situata la nostra azienda.

Cosa la differenzia dalle altre varietà di nocciola?

Dobbiamo prendere in considerazione più elementi.
Cominciamo dal guscio: anche se sottilissimo è più duro di quello di altre varietà di nocciola ed è totalmente saturo, il che significa buona resa anche dopo la sgusciatura.


Poi la forma: sferoidale, bella da vedere e facile da lavorare.
E ancora la buona conservabilità, l’elevata pelabilità e il suo ineguagliabile aroma dopo la tostatura (noi impazziamo quando è il momento!). La Tonda Gentile trova suo fedele alleato nel cioccolato. In particolare con la Gianduja, ingrediente da cui è nato per la prima volta il binomio nocciole-dolci.

Tutte queste peculiarità – compresi i benefici in termini di resa qualitativa – rendono la Tonda Gentile un prodotto apprezzato soprattutto dall’industria dolciaria.


Dal 1993 il Consorzio di tutela Nocciola Piemonte lavora per promuovere e tutelare questa preziosa materia prima, amata da pasticceri, gelatieri e consumatori di tutto il mondo.
Ci uniamo a questi sforzi e puntiamo a mantenere alto il nome di questo prodotto straordinario!

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This