Lo sapevate che consumare la frutta a guscio, tra cui le nocciole, significa trarre davvero preziosi benefici?
Sicuramente lo avevate letto o sentito, ma abbiamo voluto approfondire l’argomento con la Dott. sa Annalisa Faè. Ecco cosa ne è emerso.
Le proprietà e i valori nutrizionali delle nocciole
Consumare una porzione al giorno di frutta secca oleosa o frutta guscio aiuta il nostro organismo in molteplici funzioni. Una di queste è la diminuzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, in quanto le sostanze presenti in questi alimenti agiscono su trigliceridi, colesterolo e pressione arteriosa.
Le nocciole sono inoltre una buona fonte di proteine, ne contengono circa 14g per 100 g di parte edibile e la naturale presenza di proteine si rivela utile anche per favorire il recupero dopo l’attività fisica e aiutare a mantenere la muscolatura tonica. Le proteine sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo, in quanto costituenti essenziali di tutte le strutture principali per la produzione di energia e non solo.
I grassi contenuti nelle nocciole sono grassi “buoni”, simili a quelli dell’olio di oliva, sostanze ad azione protettiva sul colesterolo nel sangue, sul mantenimento dell’elasticità delle strutture del corpo e della pelle.
Da non tralasciare il contenuto di fibre, necessarie per permettere l’eliminazione delle scorie e per aumentare il senso di sazietà, questo in aggiunta al contenuto di proteine rende le nocciole una valida alternativa per uno spuntino salutare che può dare sazietà a lungo temine e tanta energia.
Passando alla composizione in minerali, spicca la presenza di calcio, utile per mantenere le ossa forti, subito dopo troviamo il magnesio, utile per il relax e il benessere mentale. In ordine decrescente troviamo il ferro, necessario per la fosforo e selenio, tutte sostanze utili per il benessere delle ossa, delle difese immunitarie, dei globuli rossi.
La vitamina maggiormente presente è la vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti che possiamo assumere con la dieta, che, grazie alla sua attività specifica sui radicali liberi, favorisce il rinnovo cellulare e aiuta a combattere i danni da fumo, inquinamento e invecchiamento.
Qual è la porzione consigliata?
Le nocciole sono considerate un ottimo spuntino spezzafame oppure una gustosa aggiunta ai cereali per la colazione come tali o sottoforma di creme spalmabili ad alto contenuto in nocciole. La porzione giornaliera consigliata per contribuire al benessere, al mantenimento della forma e di un buono stato di salute, corrisponde a circa 20 nocciole.
Cosa aspetti ad averle in dispensa?
Contattaci subito per effettuare l’ordine!