Una Pasqua insolita, ma di speranza. Ecco come ce la racconta Debora Vena

Il giorno prima della chiusura obbligata stabilita dal Governo l’11 Marzo scorso, Debora Vena, giovane pasticciera veronese di cui da tempo apprezziamo le creazioni aveva già chiuso il suo laboratorio.
Motivo: tutelare la salute dei propri collaboratori e dei propri clienti.

Avevamo in programma di andarla a trovare in Pasticceria – la sua, Pasticceria Gelateria Chocolat, a Verona –  in questi giorni che precedono le attività pasquali. Il programma è solo rimandato, per i motivi che sapete.
Le abbiamo comunque chiesto come sta andando, cosa sta vivendo, in che modo investe il suo tempo, quali sono le sensazioni, quali i progetti per ripartire.

“L’aspetto primario in questo momento delicato non riguarda la sfera economica, quella della mia attività e quella di molti altri colleghi e ristoratori. Il primo problema vero, ora, è quello sanitario. Come tutti ci auguriamo che presto si arrivi ad una risoluzione. Poi, viene il resto: il lavoro, anch’esso importante perché ci consente di vivere, la libertà di movimento, il riavvicinamento sociale e così via”.

“Ho chiuso il mio laboratorio ormai un mese fa… – racconta – ma la settimana scorsa ho riaperto, da sola, la porta. Inaspettatamente mi sono giunte richieste da amici, clienti e conoscenti, per ricevere le Colombe di Pasqua. Come potevo non accontentarli? Come potevo non avviare una piccola produzione? Per me è stata una sorpresa, oltre che motivo di orgoglio. Una accenno di speranza per il futuro. Sentire che in molti cercano i prodotti artigianali, di qualità, anche in questo momento così delicato, è una forte spinta motivazionale. E lo è anche ricevere richieste dagli italiani all’estero che desiderano far recapitare un dono ai proprio cari in Italia. Dobbiamo ripartire da qui!”

 

Riscaldare il cuore di chi è a casa. Proprio questo sta facendo Debora, dalla sua Pasticceria di Vago di Lavagno (VR).
“Come me, tanti altri colleghi del mondo pasticceria e ristorazione stanno lavorando silenziosamente in cucina e nei laboratori. Lavoriamo per portare un sorriso a casa delle persone, che prende la forma di qualcosa di buono realizzato con le nostre mani. In laboratorio ora ci siamo solo io e il mio lievito madre, non vedo l’ora che torni a riempirsi dei miei collaboratori; il negozio di clienti, sorrisi, normalità. Credo che mai come negli ultimi anni il grande lievitato di questo periodo, la Colomba Pasquale, possa acquisire un significato di speranza”.
Ne siamo convinti anche noi, Debora!

Da quanto conosciamo Debora?
Da diversi anni. Per noi il suo parere sui nostri prodotti, sul grado di tostatura delle nocciole, è importante, fondamentale, come lo è quello di tutti gli altri nostri clienti. Negli anni scorsi ha utilizzato le nostre nocciole per una Colomba con cioccolato fondente, gianduia e nocciole intere. Quest’anno, per forze di causa maggiore, ha ristretto l’offerta.
Ma non vediamo l’ora di vedere nuovamente le nostre “Tonde” impiegate nelle sue bellissime creazioni!

 

Pasticceria Gelateria Chocolat
Via Provinciale, 23, 37030
Vago di Lavagno VR

Share this post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This